SUL COMODINO

Cosa state leggendo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eagle*eye
     
    .

    User deleted


    Porta sempre bene inaugurare la sezione OFF TOPIC ( e questo è un art. di legge appena inventato da me ) perciò...

    Sul vostro comodino, cosa avete in lettura?



    Comincio io con...

    "L'Ombra del vento" - Carlos Ruiz Zafòn che sto finendo ora.
    E' meraviglioso.

    Qualche quote:

    * Aveva, come altre persone, l'abitudine di sorridere esageratamente quando voleva trattenere il pianto.

    * I libri perduti nel tempo, vivono per sempre, in attesa del giorno in cui potranno tornare nelle mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito.

    * Si ama davvero una sola volta nella vita, Juliàn, anche se non ce ne rendiamo conto.

    Trama:

    Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.
    ( Fonte: IBS )
     
    .
  2. #Mikhail
     
    .

    User deleted


    Invisible Monster - Chuck Palanhiuk

    Quote:

    - Ci metti tutta la vita per diventare Dio, e poi muori.
    - La persona che ti ama e quella che tu ami non sono mai la stessa.
     
    .
  3. Tesla!
     
    .

    User deleted


    L'ipotesi del male - Donato Carrisi

    Trama:
    C’è una sensazione che tutti, prima o poi, abbiamo provato nella nostra vita: il desiderio di scomparire. Di fuggire da tutto. Di lasciarci ogni cosa alle spalle. Ma c’è qualcuno per cui questa non è una sensazione passeggera. C’è qualcuno che diventa prigioniero di questa sensazione, che diventa poi un’ossessione, e che ne viene divorato, inghiottito. Queste persone spariscono davvero. Spariscono nel buio. Nessuno sa perché. Nessuno sa che fine fanno. E quasi tutti presto se ne dimenticano. Ma se d’improvviso queste persone scomparse… tornassero? E non solo: se tornassero non per riprendere la propria vita, non per riallacciare contatti perduti, non per riannodare i fili di un’esistenza spezzata… Ma tornassero per uccidere? Mila Vasquez ha i segni del buio sulla propria pelle, le ferite che il buio le ha inferto hanno segnato per sempre la sua anima. Forse per questo, è la migliore in quello che fa. E quello che fa è dare la caccia a quelli che tutti hanno dimenticato: gli scomparsi. E quando gli scomparsi tornano dal buio per uccidere, Mila capisce che per fermare il male deve dargli una forma, deve attribuirgli un senso, deve formulare un’ipotesi convincente, solida, razionale… Un’ipotesi del male. Ma sa anche che è solo quello: un’ipotesi. E che per verificarla non c’è che una soluzione: consegnarsi al buio.


    Quotes

    - Berish la scansò con gentilezza. «Hai mai sentito parlare di effetto ideomotorio?»
    La domanda irritò il capo del dipartimento. «Cos’è, un’altra delle tue trovate di antropologia?»
    «Be’, per la precisione è psicoanalisi» ribatté l’altro. «Indica il processo per cui un’immagine mentale genera un movimento involontario.»
    La Shutton stava per dire qualcosa, ma l’istinto che le aveva consentito di fare carriera la frenò.
    Berish proseguì: «A un gesto o a una frase dell’interrogatore corrisponde un comportamento dell’interrogato. Per questo gli ho mostrato il fuoco».
    «E allora?» domandò la Shutton, con aria sostenuta.
    «È come quando sei a tavola e chiacchieri, e invece di mangiare giochi col cibo nel piatto e crei delle forme. Oppure quando sei al telefono, ti trovi davanti carta e penna e, senza accorgertene, inizi a scarabocchiare. Spesso le cose che disegni non significano niente, ma a volte hanno un senso. Perciò, fossi in voi, comincerei subito a cercare quello...»

    - Un’ossessione è il processo degenerativo di una routine.
    È come se il meccanismo mentale, abituato a replicare sempre gli stessi comportamenti, all’improvviso s’inceppasse e continuasse a ripetere un solo gesto, all’infinito. E gli attribuisse un significato insostituibile e, soprattutto, quasi vitale.
    Nel «quasi», però, era racchiusa la possibilità di interrompere la reiterazione, liberando l’individuo dalla schiavitù psicologica della propria fissazione.
    Il giorno in cui Simon Berish aveva maturato la definizione, estrapolandola dagli studi di antropologia, si era anche reso conto che per lui non ci sarebbe stato scampo...
     
    .
  4. Hermione G Weasley
     
    .

    User deleted


    TLzDc1l

    I Fuochi di Valyria
    George Martin
    Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco

    *_____________________________*
     
    .
  5. RainbowEater
     
    .

    User deleted


    Titolo: Il Conte di Montecristo, di Dumas.

    Trama: Il romanzo inizia nel 1815 quando Edmond Dantes sbarca a Marsiglia con la sua nave mercantile "Pharaon" dopo averne preso il comando per la morte, durante il viaggio, del vecchio capitano Leclerc. Quest'ultimo gli aveva consegnato una lettera di contenuto bonapartista ed Edmond avrebbe dovuto consegnarla a Parigi. Appena arrivato, il giovane prende alcuni giorni di congedo dall'armatore Morrel e va a trovare il suo vecchio padre e la sua amata, una catalana di nome Mercedes e decidono di fidanzarsi. Il giorno dopo, durante il banchetto di fidanzamento, Edmond viene arrestato con l'accusa di bonapartismo; incastrato da una lettera anonima recapitata alla gendarmeria, scritta dal suo contabile di bordo Danglars, invidioso della sua nomina di capitano di vascello, con l'aiuto di uno spasimante di Mercedes, Fernand, e del vicino di casa di Dantes, Calderousse.
    Edmond viene interrogato, alla gendarmeria, dal Procuratore Villefort, al quale consegna la lettera ricevuta in cui si comprometteva il padre del procuratore stesso. Quest'ultimo allora distrugge la lettera e fa imprigionare, per precauzione, il povero Edmond nel Château d'If, poco al largo di Marsiglia.
    Dantes, qui segregato, fa la conoscenza dell'abate Faria, un uomo di scienza ritenuto pazzo dai secondini del carcere, che gli parla di un tesoro favoloso sepolto sull'isola di Montecristo.
    Faria è anche un grande letterato e, grazie al suo aiuto, Edmond riceve un'istruzione e impara diverse lingue. Passano così molti anni e Faria, malato di epilessia, muore dopo tre violenti attacchi, lasciando in eredità a Edmond la mappa del tesoro di Montecristo. Dantes, allora, si sostituisce al cadavere dell'amico e riesce ad evadere dal Château d'If dopo 14 anni di prigionia.
    Si ritrova quindi in fuga, senza un'imbarcazione, in mare aperto, durante una tempesta; viene salvato da dei contrabbandieri italiani che, dopo tre mesi di collaborazione, lo condurranno proprio sull'isola di Montecristo. Con un espediente Dantes riesce a rimanere solo sull'isolotto; qui, seguendo la mappa di Faria, rinviene l'antico ed enorme tesoro.
    Edmond ritorna in Italia e si fa nominare Conte di Montecristo dalle Autorità. Torna poi anche a Marsiglia, dove nessuno lo riconosce, e, sotto mentite spoglie, rintraccia Calderousse, divenuto ora oste, che gli racconta che suo padre era morto di stenti mentre lo aspettava; Morrel aveva tentato più volte di farlo scagionare, invano, e ora si trovava in una situazione di difficoltà economica; Mercedes si era sposata con Fernand, nominato Conte di Moncerf per i meriti militari ottenuti in Grecia (avendo tradito però il suo sultano) e Danglars era diventato banchiere grazie alle speculazioni spagnole, ottenendo anche la nomina di Barone.
    Montecristo allora si prepara per la vendetta: prima si fa accettare dalla nobiltà parigina grazie al salvataggio, a Roma, di Albert di Moncerf (figlio di Mercedes e Fernand) e poi inizia a punire coloro che lo hanno incastrato. Infatti, arrivato a Parigi, salva Morrel dalla bancarotta; fa morire Calderousse, per mano del suo complice, mentre tenta un colpo a casa sua; fa suicidare Fernand dopo averlo disonorato davanti a tutta la nobiltà parigina a causa del suo tradimento in Grecia; rovina la vita di Villefort facendo suicidare la moglie e il figlio più piccolo e portando alla luce lo scandalo di un suo figlio illegittimo; fa andare in bancarotta Danglars, lo rapisce, ma gli risparmia la vita in extremis.
    Dopo tutto questo lascia a Mercedes, disonorata e senza soldi, la casa del vecchio padre a Marsiglia; mentre a Morrel figlio lascia i suoi averi in Francia, permettendo il suo matrimonio con l'unica sopravvissuta della famiglia Villefort: Valentine. Così finalmente il Conte si ritira nella sua piccola isola con la schiava (e figlia del defunto sultano di Grecia) Haydee

    Quotes:

    "Insensato!" Disse. "Mi dovevo svellere il cuore il giorno in cui decisi di vendicarmi!"
     
    .
  6. Mr. King
     
    .

    User deleted


    Titolo: Inferno di Dan Brown

    Trama: Inferno è il titolo del quarto romanzo di Dan Brown che ha per protagonista il Professore di Harvard Robert Langdon. Ancora una volta, lo scrittore statunitense proveniente dal New Hampshire, mescola sapientemente le tematiche a lui più congeniali, dando vita ad un thriller dai risvolti misteriosi in cui arte, storia, codici e simboli fanno da padroni. Il docente di Simbologia di Harvard Robert Langdon è di nuovo in Italia. Questa volta si reca nel bel Paese per svolgere delle ricerche sulla Divina Commedia di Dante. Langdon viene risucchiato in un mondo sconvolgente la cui chiave di volta sembra risiedere nel capolavoro del Sommo Poeta, un’opera dai risvolti misteriosi ed oscuri, le cui parole sono pregne di un fascino in grado di travalicare i secoli. Langdon, nel tentativo di risolvere l’enigma in grado di condurlo alla verità, dovrà vedersela con un avversario temibile. Lo scenario in cui si svolge questa nuova avventura avente per protagonista Robert Langdon è caratterizzato dallo splendore dell’arte classica. Il nostro eroe per giungere alla risoluzione del mistero passerà attraverso gli arcani nascosti nelle opere d’arte, individuerà passaggi segreti e, per non far mancare nulla, usufruirà di strumenti scientifici all’avanguardia. Dan Brown, con Inferno, consegna ai lettori un altro incredibile thriller fatto di storia ed enigmi

    Citazioni:

    Io sono l'Ombra.
    Attraverso la città dolente, io fuggo.
    Attraverso l'eterno dolore, io prendo il volo.
    Lungo la riva dell'Arno, corro arrancando senza fiato... volto a sinistra, in via dei Castellani, e mi dirigo verso nord, rannicchiandomi nell'ombra degli Uffizi.
    E loro continuano a inseguirmi.
    Il suono dei passi alle mie spalle si fa sempre più forte, mi danno la caccia con determinazione implacabile.
    Mi inseguono da anni, ormai. Un'ostinazione che mi ha costretto alla clandestinità, a vivere in purgatorio, a lavorare sottoterra come un mostro ctonio.
    Io sono l'Ombra.
     
    .
  7. Taelyn Andrews
     
    .

    User deleted


    Lo Hobbit
     
    .
  8. Thornton‚
     
    .

    User deleted


    Lucky Man. Un uomo fortunato - Michael J Fox
     
    .
  9. .Cole
     
    .

    User deleted


    Shadowhunters - Città di ossa - Cassandra Clare

    Trama:

    Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre piú a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto piú di quanto creda...

    Quotes

    - Simon aveva l'aria del bravo ragazzo che ti viene a prendere a casa ed è educato coi tuoi genitori e fa le coccole al tuo cane. Jace, invece, sembrava il tipo di ragazzo che viene a casa tua e le dà fuoco. (Clary)
    - Scusa, mi stai dicendo che i tuoi amici ammazzademoni hanno bisogno che mia mamma li accompagni in macchina al loro prossimo appuntamento con le forze delle tenebre?» (Simon)
     
    .
  10. Ehy Hope!
     
    .

    User deleted


    Il Ritornante: La Città Inferiore - Lorenzo Manara

    Trama « Citta Industriale, 1889. Mi restano tredici giorni di vita.
    Il marchio con cui sono stato maledetto si dissolve rapidamente e la sua scomparsa significa morte. C'è un solo modo per mantenerlo integro e riavviare il conto alla rovescia: uccidere. Potrei andare avanti così per l'eternità.
    Immortale? No, sono solo un ritornante. »
     
    .
  11. seamus finnegan
     
    .

    User deleted


    Il figlio della steppa ( La stirpe di Gengis Khan ) - Conn Iggulden
     
    .
  12. »Lionel
     
    .

    User deleted


    On Writing: Autobiografia di un mestiere di Stephen King
     
    .
  13. .Scotty
     
    .

    User deleted


    Shining - Stephen King
     
    .
  14. »Lionel
     
    .

    User deleted


    Il figlio di Nettuno - Rick Riordan
     
    .
  15. Milah
     
    .

    User deleted


    L'amante di Mozart di Vivien Shotwell
     
    .
19 replies since 22/6/2013, 00:13   161 views
  Share  
.